Alfredo Romeo esamina il vademecum dell’Agenzia del Demanio

La normativa che riguarda la gestione degli immobili pubblici è molto complessa e richiede una disamina attenta, utile per comprendere cosa si può fare in concreto per valorizzare quei beni che gli amministratori pubblici hanno il dovere di ottimizzare, poiché occorre evitare sprechi e costi eccessivi in una fase difficile soprattutto per gli Enti Locali.

Alfredo Romeo ha segnalato la pubblicazione del vademecum “Politiche e strumenti per la valorizzazione economica e sociale del territorio attraverso il miglior utilizzo degli immobili pubblici” da parte dell’Agenzia del Demanio, un documento essenziale per professionisti privati e per chi lavora nel settore pubblico, poiché include l’intera normativa sugli immobili pubblici tra cui le leggi che prevedono la costituzione di veicoli finanziari e societari per accrescere il valore degli immobili.

Nella prima parte del documento sono presenti un glossario tecnico e la descrizione delle Società di Gestione del Risparmio e di fondi di investimento immobiliari, una sorta di guida orientativa agli strumenti disponibili.

Nella seconda parte del vademecum sono spiegate le differenze fra valorizzazione futura e alienazione immediata, un tema di cui si è più volte occupato Romeo, poiché alcuni beni immobiliari possono beneficiare di una corretta valutazione ed essere gestiti da soggetti pubblici, mentre altri danno vantaggi nettamente superiori con la dismissione, come nel caso degli alloggi Erp di cui si è occupata Romeo Gestioni fino a pochi anni fa.

Infine è presente una parte dedicata all’art.58 del decreto legge 25 giugno 2008, n.° 112, ovvero il federalismo demaniale e le politiche adottate dagli Enti Locali.
Il documento è esaustivo e ricco di dettagli, uno strumento indispensabile per chi si occupa di gestione beni immobiliari pubblici.

Fonte: L’Agenzia del Demanio e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

BACK