Alfredo Romeo: vicenda Global Service un monito per il futuro

Le domande che si pone Alfredo Romeo nell’articolo da lui firmato sulle colonne de Il Mattino sono cruciali e comportano molte riflessioni sullo stato delle cose attuale: cosa accade quando la burocrazia prende il sopravvento, quando si fraintendono le intercettazioni e si costruisce un caso sul nulla?

L’inchiesta Global Service ne è un esempio, ma Romeo non si sofferma solo su questo, bensì ne approfitta per lanciare una provocazione: cosa sarebbe avvenuto se non si fosse criminalizzata l’operazione Global Service? Sarebbe stato applicato un metodo trasparente per gestire i problemi strutturali di Napoli e farla diventare finalmente una città normale.

Le norme, però, sono arcaiche e i preconcetti impediscono qualunque modernizzazione, perciò c’è bisogno di vere riforme, affinché non accada più di sprecare fondi europei o non riceverli perché un impiegato della PA non sa compilare una pratica.

È da questi dettagli che i cittadini capiscono come le istituzioni non dovrebbero solo distribuire veti ma progettare soluzioni condivise che agevolino lavoratori e imprese.
[slideshare id=37806605&w=479&h=511&style=border: 1px solid #CCC; border-width: 1px; margin-bottom: 5px; max-width: 100%;&sc=no]

BACK