Cosa cambia nel real estate: l’esperienza di Alfredo Romeo

Si è svolto a Milano il Real Estate 2.0, appuntamento che ha coinvolto i professionisti della gestione immobili per fare il punto sull’evoluzione dell’information technology in questo campo. C’è ancora molto da fare eppure le novità non mancano: del resto i risparmi dovuti all’impiego di risorse informatiche sono notevoli, a cominciare dall’eliminazione della carta.

Ma è la burocrazia a rallentare il tutto, riguardo ad esempio i contratti di locazione, le registrazioni ipotecarie o le variazioni catastali, infatti si è discusso di numerosi sistemi gestionali che velocizzano tutte le pratiche.

Tra i presenti, la Reag, che ha realizzato un portale per dare una mano alle PMI del settore, e la eFm, società che serve 7 su 10 società immobiliari quotate in borsa. È stato un evento importante anche per Alfredo Romeo, in quanto la sua impresa è all’avanguardia nel facility management e ha affermato che senza la tecnologia avrebbero dovuto gestire un tir e mezzo di carta per le pratiche di dismissioni del patrimonio immobiliare di Napoli.

Il sistema adoperato da Romeo Gestioni si chiama F@acil-e e si è rivelato essenziale per 150 mila unità da gestire, basti pensare che in sei mesi sono stati impegnati 2600 immobili, ora pronti per il rogito, e che il numero di pratiche occorrenti sono oltre 650000. Come ricorda Carlo Nicotera, consigliere delegato di Romeo Gestioni, senza il digitale tutto ciò sarebbe impossibile e molto dispendioso.

C’è poi la questione delle aste, che sono aumentate parecchio negli ultimi anni: le aggiudicazioni, tuttavia, avvengono in media alla quinta asta, con una perdita del valore iniziale del 50%.

Unicredit ha proposto, a questo scopo, una serie di servizi raccolti nella sigla Ti accompagno all’asta, per digitalizzare tutte le pratiche. La Pa però non si è ancora adeguata e le aste online, pur essendo realizzabili, non sono ancora una realtà nel mercato immobiliare e nelle aste, un’attività molto impegnativa per gli istituti di credito come Unicredit.

[slideshare id=14448942&doc=alfredoromeofacilitymanagement-sole24ore-120925043120-phpapp02&type=d]

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mTkGTdmDPuY]

BACK