Nuove frontiere della gestione immobili per Alfredo Romeo

Da una recente intervista, alcune dichiarazioni del fondatore del Gruppo Romeo, molto puntuali e approfondite.

Avvocato Alfredo Romeo, come le è venuta l’idea innovativa di gestire i patrimoni immobiliari pubblici?

Era un sogno che avevo da ragazzo e che ha poi trovato una reale consistenza in termini economici nel corso degli anni. Le difficoltà sono state molte. Il problema maggiore è stato far nascere il bisogno più che affermare l’idea. All’epoca io ero il Presidente under 30 della Federazione internazionale delle professioni immobiliari e creai una commissione di studio per capire quale era il patrimonio aggregato che esisteva in Europa. Verificai che i patrimoni immobiliari pubblici in Italia erano una immensa risorsa strategica e così misi in piedi un modello di gestione integrata e mi impegnai nell’impresa di sensibilizzare l’opinione pubblica nonostante qualcuno pensasse fossi matto… Da allora sono passati 25 anni. E oggi è diventato di moda parlare di valorizzazioni e privatizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici.

Read More

Le attività principali del Gruppo guidato da Alfredo Romeo

Il 30 agosto 2001 il Ministero dell’Economia ha invitato un gruppo di primarie banche internazionali a formulare una offerta di arranging per un’operazione di cartolarizzazione dei proventi della vendita di immobili pubblici (che si chiamerà poi SCIP 1) che non aveva per dimensioni e complessità precedenti in Europa.

Il raggruppamento di banche aggiudicatario ha scelto Romeo Gestioni in qualità di Consulente Immobiliare del raggruppamento e del Ministero dell’Economia affidandogli il compito di analizzare e segmentare il portafoglio e di elaborare e validare il Business Plan da presentare alle Agenzie di rating ed agli investitori internazionali.

Read More

Biografia di Alfredo Romeo: una storia di successi

Nel 2004 Alfredo Romeo è stato premiato da Epic “per aver introdotto in Italia il modello di gestione dei servizi immobiliari e contribuito in misura determinante alla modernizzazione del mercato”. La comunità del real estate ha riconosciuto così il carattere ed il ruolo di innovatore di Romeo, un imprenditore napoletano che della apertura di spazi di nuovi business ha fatto il suo “know how” in oltre 25 anni di carriera, con un’inalterata scelta di fondo: la gestione unitaria dei servizi al territorio.

Nel 1989 Romeo vince la gara del Comune di Napoli per aggiudicarsi la gestione dell’immenso patrimonio comunale, e nasce così la Romeo Gestioni.

Inizia così la storia di un’impresa e della conquista di un mercato, la gestione dei patrimoni immobiliari pubblici, con grandi prospettive di espansione: il Global Service per la gestione dei servizi negli immobili ad uso ufficio, le dismissioni e le cartolarizzazioni immobiliari, i censimenti dei beni demaniali non edificati, la gestione delle multe, il City global, la gestione dei patrimoni stradali.

Oggi Romeo Gestioni è tra le più innovative società europee di gestione di patrimoni e servizi immobiliari (e non solo), e vanta nella sua storia imprenditoriale più di 700 committenti pubblici e privati tra cui, dopo Napoli, i comuni di Roma, Milano, Venezia, Firenze, gli enti previdenziali Inps, Inpdap e Inpdai, le università di Bari e Caserta, il Palazzo di Giustizia di Napoli, diverse Regioni, l’Agenzia del Demanio, i Ministeri dell’Economia, degli Interni, della difesa, delle Infrastrutture, il Quirinale, la Corte dei Conti, il Consiglio di Stato, le Autorità per la Privacy, per i lavori pubblici, per le telecomunicazioni e persino Palazzo Chigi.

A questo si affianca l’attività connessa alla preparazione ed alla conduzione di operazioni di dismissione, acquisizione o valorizzazione di proprietà immobiliari della Romeo Immobiliare, che vanta di una approfondita conoscenza del mercato di Napoli e provincia grazie ad un costante presidio del territorio.

Alfredo Romeo è però conosciuto sopratutto per il Romeo Hotel, il boutique hotel di lusso situato nel centro di Napoli e in prossimità del mare. Valutato da Conde Nast come uno dei nuovi migliori hotel del mondo, il Romeo Hotel stabilisce un nuovo livello di eccellenza, con la sua perfezione nell’arte e nel design, il servizio impeccabile, la cucina raffinata, sistemazioni di lusso e SPA.

BACK