Si è svolto a Milano il Real Estate 2.0, appuntamento che ha coinvolto i professionisti della gestione immobili per fare il punto sull’evoluzione dell’information technology in questo campo. C’è ancora molto da fare eppure le novità non mancano: del resto i risparmi dovuti all’impiego di risorse informatiche sono notevoli, a cominciare dall’eliminazione della carta.
Ma è la burocrazia a rallentare il tutto, riguardo ad esempio i contratti di locazione, le registrazioni ipotecarie o le variazioni catastali, infatti si è discusso di numerosi sistemi gestionali che velocizzano tutte le pratiche.
Tra i presenti, la Reag, che ha realizzato un portale per dare una mano alle PMI del settore, e la eFm, società che serve 7 su 10 società immobiliari quotate in borsa. È stato un evento importante anche per Alfredo Romeo, in quanto la sua impresa è all’avanguardia nel facility management e ha affermato che senza la tecnologia avrebbero dovuto gestire un tir e mezzo di carta per le pratiche di dismissioni del patrimonio immobiliare di Napoli. Read More