Alfredo Romeo: come valorizzare un tesoro nascosto

Quando si parla di patrimonio da valorizzare e di tesori nascosti il caso del comune di Napoli è emblematico: si parla di 240 ettari di terreni coltivati, di 102 tra chiese e conventi, di ex caserme e perfino ville di pregio che sono di proprietà pubblica e che hanno un costo, poiché il comune sborsa 20 milioni all’anno per gli affitti.

Il punto, quindi, è come liberare queste risorse senza svendere e riuscire a generare introiti nelle casse comunali; una risposta autorevole l’ha data Alfredo Romeo, fondatore e ad di Romeo Gestioni che in questi anni ha avuto l’onere di gestire gli alloggi Erp e di dismetterne una parte entro la scadenza del contratto (il prossimo 16 dicembre), un piano che sinora è stato convincente, portando al comune 108 milioni di euro in 6 mesi.

Alfredo-Romeo-come-vendere-i-beniÈ possibile arrivare a 500 milioni, dichiara lo staff di Romeo, se si proseguirà con il progetto, a fronte di un patrimonio ancora più ampio e pregiato di 2 milioni di metri quadri, non vendibile in blocco ma se si calcola solo un 10% di questo patrimonio in vendita, il ricavo potrebbe essere di 230 milioni di euro. Si tratta di cifre che risanerebbero in parte il deficit di Napoli e aiuterebbero de Magistris nella gestione della crisi finanziaria, questione che per ora blocca tutti gli altri progetti.

Dalle foto che qui pubblichiamo, si intuisce il valore degli immobili trattati, perlopiù sottoutilizzati o disabitati, uno spreco che va assolutamente sanato affinché i privati si occupino dei necessari interventi di restauro e acquistino dal comune questi palazzi che potrebbero dare un volto più elegante a Napoli. Nel frattempo la Romeo ha inviato un atto di significazione a Palazzo San Giacomo per mostrare l’intero archivio in loro possesso. Solo sulla base di dati precisi è possibile avviare strategie efficaci e conseguire risultati positivi per Napoli, che oggi è ancora a rischio, come altri comuni italiani, per l’ingente debito accumulato negli anni.

[slideshare id=15028174&doc=alfredoromeo-propostepergestireiltesoronascostodelcomune-121105032301-phpapp01&type=d]

BACK