È di grande interesse il progetto di disegno di legge sulla riqualificazione urbana, varato dalla commissione ministeriale voluta dal ministro Lupi.
Si tratta di una cornice operativa che può portare a una forte modernizzazione del processo di risanamento urbano, attivando un volano economico potentissimo e distribuito su tutto il territorio nazionale.
Lo ha detto Alfredo Romeo – leader del Gruppo Romeo – a commento dell’intervista al ministro Lupi e dell’articolo firmato da Andrea Mascolini su Italia Oggi il 23 e il 24 maggio scorsi.
“Ci sono più aspetti – ha spiegato Romeo – che rendono molto innovativo il disegno di legge. In particolare il riconoscimento del principio che il risanamento urbano possa passare per la concezione di “porzioni di città” che – grazie alla loro semi-omogeneità – offrono opportunità di interventi efficaci, economicamente vantaggiosi e di grande impatto sulle popolazioni sia in termini di servizi ottenibili, sia, quindi, in termini di qualità della vita per i cittadini”.
“È un concetto – ha detto Romeo – che ricalca in gran parte il modello messo a punto dal nostro Centro Ricerca e Sviluppo, il Modello Insule, che abbiamo presentato già a partire dal 2012 in più sedi universitarie, e agli operatori del Real Estate a EIRE 2012 e 2013, nonché ai seminari specializzati di IFMA, la federazione internazionale del Facility Management.
Condividiamo in particolare un altro aspetto strutturale del disegno di legge: e cioè il principio che il piano dell’operazione di rinnovo urbano – al di là delle premialità studiate, che pure sono interessanti – ha però bisogno di nascere sulla base di un accordo tra i soggetti pubblici coinvolti e i privati interessati alla bonifica”.
“Su questo fronte – ha concluso Romeo – noi siamo da sempre sostenitori dell’indispensabilità di una partnership progettuale pubblico-privata per la gestione integrata dei patrimoni e – oggi più che mai – del territorio urbano nel suo complesso. Il nostro Modello Insule è una risposta operativa a questo principio, che salva il controllo pubblico, gli interessi dei cittadini e i vantaggi economici di un intervento efficiente, rapido e trasparente”.